Coordinazione genitoriale, mediazione familiare, supporto alla genitorialità, gruppi di parola.

LOGO-Separazione

Con il progetto “Qui&Ora” ci rivolgiamo alle famiglie in cui i genitori sono separati, divorziati o in fase di separazione, qualunque fosse il tipo di unione di coppia (matrimonio, unione civile, convivenza non formalizzata).

Il progetto prevede diverse azioni, la maggior parte delle quali sono rivolte agli adulti perché se “i grandi” sono meno in conflitto, vivono un grado minore di rabbia e risentimento e hanno lo spazio emotivo e mentale per pensare ai figli e alla propria dimensione genitoriale, i figli possono stare meglio.

Gli interventi rivolti alla coppia sono: – mediazione familiare; – coordinazione genitoriale; – supporto alla genitorialità; – consulenza legale;

I Gruppi di parola per figli di genitori separati sono l'unica azione rivolta direttamente ai minori coinvolti.

Un Gruppo di Parola coinvolge 6/8 partecipanti tra i 6 e i 10 anni o tra gli 11 ed i 16 anni circa, i cui genitori sono separati di fatto. È un gruppo non troppo numeroso affinché il dialogo non risulti né troppo personale né troppo dispersivo. Il percorso comprende un incontro “zero” con le coppie genitoriali, quattro incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale con i figli e la possibilità di un incontro post con ogni singola coppia genitoriale a distanza di circa un mese dal termine del gruppo.

Fondamentale all’interno di un Gruppo di Parola è il valore che viene attribuito alla parola. Il gruppo viene considerato come “cassa di risonanza” e come strumento di aiuto per il singolo nel processo di elaborazione della propria esperienza. La peculiarità del Gruppo di Parola è di dare la possibilità ai figli di trovarsi in un luogo con altri coetanei che stanno vivendo la separazione dei genitori per parlare di questa situazione alla presenza di un adulto competente che aiuta a rielaborare le idee ed i sentimenti.

Per maggiori informazioni o per un primo colloquio conoscitivo, contattare il numero 0332.429212 o mandare una mail a coopminiera@gmail.com

Progetti

Vuoi saperne di più?

Area Educativa

Area Educativa
& Campo Estivo


Scopri di più
Laboratori

Laboratori


Scopri di più
area psicologica

Area Psicologica


Scopri di più

Telefono:

0332 429212 - 327 5636300

0332 429212 - 327 5636300